- Corso Tecnici 1° Livello ASI Contact JuJitsu KakutoDo 25-26
- KakutoDo riconosciuto ufficialmente come specialità di Contact JuJitsu in ASI (area Tecnica JuJitsu)
- Presenti alla Festa dello Sport Ancona (piazza Roma) 14-09-2025
Dal 2019 Seishin Dojo Ancona è stata la prima succursale della scuola KoEnRyu JuJitsu (fondata nel 1997 dal M.o E. Peyrone Shihan, e riconosciuta in Giappone nel 2016).
Attualmente promuove la pratica del Contact JuJitsu secondo il metodo KakutoDo (dal giapponese “via del combattimento totale“), strutturato inizialmente da M.o M. Soave Shihan come metodo di pratica sportiva del JuJitsu Giapponese della scuola KRB di Soke F. Lazzarin; il KakutoDo si sovrappone perfettamente alla “versione sportiva” del KoEnRyu JuJitsu (praticato e promosso già dai primi anni 2000).
ALLENATI CON NOI

Seishin Dojo Ancona , sotto la direzione tecnica del M.o Nicola Filiali “Renshi” oggi promuove la pratica del KakutoDo (Full Contact JuJitsu) con allenamenti completi su colpi, proiezioni e lotta a terra e possibilità di fare agonismo tramite l’associazione KakutoDo Italia.
Nel 2025 SeiShin Dojo Ancona è diventato parte anche dell’associazione IBK (Associazione internazionale di Karate a contatto)
IL METODO
Il Contact JuJitsu è una struttura di regole che consente a praticanti di JuJistu (di stili diversi) di cimentarsi in confronti sportivi consentendo il contatto completo dei colpi, seguendo la filosofia riconducibile alle tecniche proprie del JuJitsu.
Il Contact Ju Jitsu prevede il contatto dei colpi portati all’ avversario (differenziandosi in categorie diverse a seconda delle zone che è possibile colpire oltre che delle tecniche che è consentito fare) senza separazione tra le fasi di combattimento: Atemi Waza (colpi di braccia e gambe), Nage Waza (lotta in piedi) e Ne Waza (lotta a terra)
Il KakutoDo é un metodo di JuJitsu sportivo a Contatto Pieno (Full Contact JuJitsu) che che si origina dal JuJitsu Tradizionale (ed in particolare dallo stile KRB Kuroishi Ryu BuJitsu) con arricchimenti tecnico metodologici derivanti da stili di Karate a contatto.
Il KakutoDo è una specialità di JuJitsu con una forte impostazione tradizionale ereditata dagli stili marziali da cui prende origine.
Per il KakutoDo , Seihin Dojo Ancona, è orgogliosamente rappresentante ufficiale per la Regione Marche e membro fondatore di KakutoDo Italia

KakutoDo Italia attualmente è riconosciuta:
– dall’ ASI (nell’Area Tecnica JuJitsu come specialità di Contact di JuJitsu);
– dall’ IBK (International Budokai Kan);
– dalla Federazione Ju Jitsu Italia (FJJI) per la pratica del Contact JuJitsu (JuJitsu Giapponese a Contatto), dal 2024 parte di FIJLKAM;
– dalla FEDIKA (nel settore JuJitsu) per la promozione del metodo di pratica del JuJitsu Full Contact (KakutoDo).

Non si tratta, quindi, di una Arte Marziale a se stante, ma di una metodologia di allenamento e di pratica che adotta tecniche di combattimento di JuJitsu giapponese con arricchimenti di tecniche di Contact Karate, codificate, strutturate ed organizzate in un programma tecnico ben preciso, orientato al perseguimento di una competenza in “combattimento sportivo globale“.
La regolamentazione sportiva (che è parte integrante del sistema) è aperta a tutte le distanze di combattimento:
colpi (braccia e gambe sia in piedi che a terra) e lotta (in piedi ed a terra) con possibilità di “ground & pound“.

DOVE TROVARCI
Dalla stagione 2025/2026 la sede principale di Seishin Dojo Ancona è
presso i locali del Centro Studi Arti Marziali JohnD in via Barilatti 3 Ancona (AN).
ORARI
KakutoDo
Settembre-Giugno:
al Centro Studi AM JohnD
(via Barilatti 3 Ancona (AN)
MARTEDÌ 20.00-21.30
GIOVEDÌ 20.00-21.30
VENERDÌ 20.00-21.30
Luglio -Agosto:
all’aperto presso il Campo Conti
(zona Palombare AN)
MARTEDÌ 19.00-20.15
GIOVEDÌ 19.00-20.15
KakutoDo KIDs
Settembre-Giugno:
al Centro Studi AM JohnD
(via Barilatti 3 Ancona (AN)
MARTEDÌ 17.00-18.00
GIOVEDÌ 17.00-18.00
Vuoi più informazioni?
FOTO
VIDEO

SEISHIN STAFF
Direttore Tecnico:
Sensei Nicola Filiali Renshi
Inizia a praticare Judo agonistico nel 1986, si converte al JuJitsu nel 1996. Negli anni successivi contribuisce alla formazione della scuola KoEn-Ryu JuJitsu del Maestro Peyrone Shihan e successivamente diviene stretto collaboratore del Maestro Soave Shihan; oggi si dedica alla diffusione del Contact JuJitsu KakutoDo all’interno di KakutoDo italia (oggi come DaiJokyo).














































