Trascriviamo integralmente la NEWS dal sito di KakutoDo Italia:
“Dopo una certosina opera di documentazione storica e tecnica, l’ ASI (ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni) ha riconosciuto il KRB JuJitsu come stile di JuJitsu ed al suo interno il metodo di Contact JuJitsu KakutoDo

Fino ad oggi, l’ASI non riconosceva ufficialmente il Contact JuJitsu come specialità, mentre dopo questa opera di documentazione KakutoDo Italia ha ottenuto che il sistema di regole “Contact JuJitsu” sia riconosciuto ufficialmente dall’eps come specialità di JuJitsu (Area Tecnica JuJitsu).
Speriamo che questo sia solo il primo riconoscimento di una lunga serie anche in altri enti e federazioni, e che porti alla crescita del movimento del JuJitsu a Contatto in Italia.

Dopo l’annessione della FJJI (che contemplava il Contact JuJitsu e di cui KakutoDo Italia faceva parte come rappresentante) da parte della FIJLKAM nel giugno del 2024, avevamo sperato tutti in una crescita delle attività di promozione di questa metodica sportiva, ma le dinamiche federali non hanno, per ora, prodotto risultati.
Speriamo che questa nuova operazione porti ad un cambio di passo e ci auguriamo che il nostro lavoro sia seguito da altre associazioni che si occupano di JuJitsu a Contatto in Italia raggiungendo quella massa critica che faccia decollare questo ramo del JuJitsu ancora poco praticato in Italia.

Ma oggi è un giorno da ricordare, perché finalmente anche formalmente il KakutoDo è una disciplina ufficialmente riconosciuta in Italia.”
